Ricerca

Il REC svolge ricerca in diversi ambiti, sotto il denominatore comune del Real Estate. Facility e Property Management, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, Corporate Real Estate e Workplace Management e Social Housing costituiscono le tematiche chiave di interesse del gruppo.
Il REC è attivo in numerose attività di ricerca parallele, tra cui dottorati, progetti nazionali e programmi internazionali, in diversi filoni tematici.

Monitor

I monitor sono iniziative ricorrenti di osservazione e analisi del settore immobiliare. Tramite attività di monitoraggio periodico e continuo, il REC mira a rilevare e interpretare i trend più significativi che caratterizzano l’evoluzione del real estate.

Certificazioni, valutazioni e Spin-off

BRaVe – Building Rating Value

Nel 2009 il Laboratorio Gestitec del Politecnico di Milano ha creato il software BRaVe (Building Rating Value): un sistema di rating facilmente fruibile da tutti gli operatori del Real Estate italiano che ha lo scopo di individuare puntualmente la qualità degli edifici attraverso una prospettiva di tipo prettamente immobiliare che guarda alle componenti funzionali e tecnologiche degli edifici in maniera olistica.

Il modello, in particolare, è uno strumento “specializzato” e sviluppato in moduli dedicati alle diverse tipologie di edificio.

Brevetti

Panchina Intelligente

La “Panchina Intelligente” è un dispositivo di seduta smart, integrato con una serie di elementi tecnologici altamente innovativi che vanno dalla presenza di sensori e di dispositivi in grado di garantire un comfort in termini di servizi e prestazioni all’utente all’utilizzo di materiali che conferiscono caratteristiche di leggerezza, robustezza, resistenza agli agenti atmosferici e riciclabilità.