Ingegnere edile e dottore di ricerca in ingegneria ergotecnica edile, è professore associato a tempo pieno nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12 presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, dove insegna Social Housing Estate and Management al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria – Management of Built Environment e Technology presso il Laboratorio Architectural Design Studio for restoration and transformation of complex constructions al Corso di Laurea Magistrale in Architecture – Building Architecture, della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.
Nel campo della ricerca si occupa principalmente di welfare abitativo nelle declinazioni di progetto, servizio e processo e di valorizzazione del patrimonio costruito per la realizzazione di infrastruttura sociale.
È stata visiting fellow presso l’Institut d’Urbanisme et Aménagement dell’Université Paris-Sorbonne.
È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali e fondatrice e responsabile scientifico della Collana Social Housing di Bruno Mondadori Editore, Pearson Italia.
Nell’ambito della Terza Missione è cofondatrice e vicepresidente del Consiglio di Indirizzo del Comitato Officina Dopo Di Noi per il monitoraggio dell’attuazione della legge n. 112/16 e dei relativi decreti attuativi regionali.
È cofondatrice e corresponsabile scientifico del Real Estate Center del DABC del Politecnico di Milano.