Skip to main content
19/07/2022
Aula Magna – Politecnico di Milano (P.zza Leonardo da Vinci, 32)
h 16.00-18.00 (registrazione 15.30/16)

Martedì 19 Luglio dalle 16.00 alle 18.00 (Registrazione 15.30/16) al Politecnico di Milano in Aula Magna - Rettorato (Piazza Leonardo da Vinci, 32) si svolgerà il seguente evento in collaborazione con RICS e AICE: ICMS 3: International Cost Management Standard in collaborazione con RICS.

L’International Cost Management Standard ICMS intende migliorare la gestione economica di un progetto edilizio, standardizzando il tracciamento dei costi, ottimizzandone la stima e il controllo e aggiungendo una base di analisi uniforme.

Questa terza edizione, oltre ai progressi della seconda edizione (che aggiunge l’analisi dei costi su tutto il ciclo di vita dell’opera), introduce l’innovazione della misurazione delle emissioni di carbonio.

Uno standard che mira a fornire un sistema comune internazionale di rendicontazione per i costi e le emissioni di carbonio durante tutto il ciclo di vita è quanto mai una ambizione cruciale nel settore del Real Estate, sempre più globale e chiamato a rendersi maggiormente responsabile e sostenibile.

Mettere insieme Gestione dei Costi e Emissioni di Carbonio  consentirà infatti di indagare la correlazioni tra i due aspetti, fornendo informazioni e dati utili a compiere scelte coscienti e sostenibili, sia economicamente che per l’ambiente.

Con grande soddisfazione portiamo a compimento un lavoro in modo corale, che ha visto il coinvolgimento di membri RICS e AICE, del Board RICS Italia e Consiglio Direttivo AICE, di importanti associazioni e istituzioni del nostro Paese. Tutti insieme al fine di rendere uno standard internazionale fruibile nel nostro contesto, per ambire ad una rendicontazione trasparente e puntuale di costi economici e impatto ambientale.

Oggi l’Italia è in un passaggio storico cruciale, in cui si trova a gestire i fondi del Next Generation EU, di fronte alla necessità di pianificare politiche ESG, con la grandi sfide e opportunità emergenti dalle PPP Public-Private Partnership. RICS Italia e AICE coi suoi membri e partner vogliono fare la loro parte e mettere a disposizione risorse e network, competenze e contenuti, affinchè il nostro Paese trasformi queste grandi opportunità in grandi successi.

Massimiliano Pulice MRICS, Chair Advisory Board RICS Italia

Emanuele Banchi FRICS, Presidente AICE