Ingegnere edile e PhD in Architecture, Built Environment and Construction Engineering al Politecnico di Milano, Alice Paola Pomè svolge attività di ricerca e consulenza sui temi della sostenibilità, dell’innovazione digitale e della gestione del costruito. E’ ricercatrice Post-Doc presso il Real Estate Center (REC) del Politecnico e coordina le attività di ricerca, comunicazione e networking dell’Italian PropTech Network, monitorando l’evoluzione del settore in Italia e a livello internazionale.
La sua esperienza accademica e professionale si concentra sull’impatto ambientale degli edifici in uso, sull’applicazione di strumenti digitali come Digital Twin e Data-driven services e sulla trasformazione degli spazi di lavoro e residenziali. È autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche e volumi dedicati al PropTech, agli effetti dell’innovazione digitale sul settore del real estate e delle costruzioni, alle strategie di integrazione dei principi di sostenibilità nella gestione dell’ambiente costruito e ai processi innovativi per la riqualificazione e gestione degli edifici corporate.
Oltre ad aver preso parte a numerosi progetti di ricerca e consulenza per istituzioni, imprese e associazioni di settore, svolge attività di docenza ed è coinvolta nell’organizzazione di corsi ed executive program dedicati all’innovazione immobiliare, oltre a ricoprire ruoli di rappresentanza in network europei e internazionali.


