REC Is People.
Da molti anni promuove e coordina attività di ricerca nell’ambito della gestione di edifici e patrimoni immobiliari, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e alle strategie di sviluppo e valorizzazione.
Svolge attività di docenza e di coordinamento di diverse iniziative formative di terzo livello (Master Universitari, Corsi post-laurea, Corsi di formazione permanente).
Dal 2017 è coordinatore del Corso di Laurea MSc Management of Built Environment e Vice Presidente del Consorzio CISE.
Partner di Brave M&T Srl, spin off del Politecnico di Milano.
Ha promosso il JRC (Joint Research Center) "Proptech", presso il Politecnico di Milano, di cui ha la responsabilità del coordinamento scientifico.
Dal 2003 è membro della Royal Institution of Chartered Surveyors.
Enhancement of real estate properties for me has always been the opportunity to give support to human needs through building environment management. For this reason, I have always been dealing, from the academic research to the consultancy prospective, with less popular and standardized issues.
My experiences have given me the opportunity to study, write and support the development of a better synergy between territories, public administrations and companies.
Silver generation's long term needs and waterfronts strategies represent the main areas where my team and I have been involved in projects to connect the academic knowledge with the human expectations of services and wellness in specific territories.
In REC, the Real Estate Center, I cofounded a hub where I have been managing different talents and projects. Our focus is always on the link between the solid academic approach of the Politecnico di Milano and the needs and stimuli of the contemporary evolving world.
È cofondatrice e corresponsabile scientifico del Real Estate Center del DABC del Politecnico di Milano.
Membro della faculty Real Estate della School of Management - MIP del Politecnico di Milano. Co-fondatore, partner e membro del CdA di BRaVe Management and Technology - spin off del Politecnico di Milano.
Responsabile Operativo del JRC Proptech e Responsabile Scientifico dell’Italian Proptech Network e dell’Italian Proptech Monitor - Fondazione Politecnico di Milano.
Direttore Scientifico della Collana “Leonardo” (Nuova Cultura), membro del Comitato Scientifico della Collana “Real Estate” (Franco Angeli) e della Collana "Technology and Management for Building and Environment" (Aracne).
Socio della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura - SITdA.
È membro del gruppo REC (Real Estate Center).
È titolare del “Laboratorio di progettazione architettonica” e del “Laboratorio di progetto e costruzione dell’architettura” presso il corso di Laurea di Architettura al Politecnico di Milano.
Svolge attività di docenza a Master, Corsi Executive, di formazione, di dottorato e di specializzazione.
È membro del comitato scientifico del convegno internazionale “Energy Forum”, è Assistant Editors di TECHNE, Journal of Technology for Architecture and Environment ed è membro del consiglio di redazione e reviewer di giornali internazionali.
È relatrice e chair a diversi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di svariate pubblicazioni scientifiche sulle tematiche inerenti alle tecnologie costruttive innovative, alla gestione immobiliare e alla valorizzazione dell’ambiente costruito.
Collabora ad attività di ricerca per enti pubblici e privati.
Coordinatore di diversi Master Universitari di I livello, Dipartimento ABC, Politecnico di Milano: “Real Estate Management. Sviluppo e redditività immobiliare: verso la gestione attiva “; “La sicurezza negli edifici
(security e safety) e i sistemi di automazione: Tecnologie e servizi per gli immobili residenziali, terziari, industriali e per il territorio”; “Esperto di progettazione, riqualificazione, manutenzione e della qualità – compatibilità ambientale delle strutture ospedaliere per anziani e portatori di handicap”.
Collaboro per il progetto Smart Cities “S[m2] ART guardando la città metro per metro”. Primo classificato livello nazionale, Bando MIUR.
Libero professionista, opero in diversi ambiti: progettazione, restauro conservativo, design.
Ho ideato la “Panchina intelligente”, Brevetto di Design e Utilità, con il Politecnico di Milano;
Ideazione, realizzazione e produzione di un vaso innovativo, per materiale e per forma, denominato Gaia-Pot.
Socia fondatrice e consigliere Associazione Real Estate Ladies, AREL.
Socia fondatrice Associazione Costruire il Sacro, Presidente.
Membro delle faculty dei Master Real Estate Management del Politecnico di Milano e il Master Real Estate del Mip Politecnico e Sda Bocconi.
Principali progetti: PRIN 2015-2019, titolo “Le città metropolitane: strategie economico territoriali, vincoli finanziari e rigenerazione circolare” e PRIN 2009-2013, titolo: “Strutture sanitarie. Valutazione delle caratteristiche tecnologiche/prestazionali e ambientali delle strutture sanitarie” Smart Living Regione Lombardia “Digital 3D”. Dal 2017-2018; “ESTH”. Dal 2017-2019, Polisocial 2016-2019 “Mongue, per il sostegno dello sviluppo del Mozambico”.
Da anni impegnata nel coordinamento scientifico di attività formative quali ad esempio i corsi di aggiornamento “Metodi, tecniche e strumenti professionali per il settore immobiliare” e “Sviluppo e gestione immobiliare. I settori innovativi”, “Progettazione antincendio per uffici e spazi collettivi”, “Acustica per la progettazione”; il Concorso Nazionale di Marketing Territoriale “Promuovere, Valorizzare e riqualificare la città e il territorio”.
Post-Doc Researchers
Dopo la laurea, mi sono appassionata alla ricerca delle migliori soluzioni spaziali affinché le persone possano lavorare bene in un ambiente sicuro, energizzante e felice. Questa è stata la mia motivazione per completare un dottorato di ricerca su indicatori di #Performance per il #Workplace, ed è ora il motivo per cui mi tengo impegnata con attività di consulenza per aziende che stanno trasformando i propri spazi di lavoro (ad esempio Nokia, A2A, Chiesi Pharma, RAND corporation e altri).
Come ricercatore post-doc all'interno di REC, collaboro con il Dipartimento di Design and Environmental Analysis della Cornell University e faccio parte di progetti internazionali che indagano: (a) approcci innovativi all’#educazione sul workplace management (ERASMUS+ Strategic Partnership - https://tka.hu/docs/palyazatok/ka2_projektek_nyertes_fo_osszefoglaloi_2018.pdf); e (b) gli impatti dei nuovi spazi di lavoro su #città e #periferie (COST Action CA18214 - https://www.cost.eu/actions/CA18214/#tabs|Name:overview).
Di recente, sono affascinata dal nascente settore #PropTech che promuove la digitalizzazione del settore immobiliare.
Io sono Chiara e puoi: restare al passo con i miei progressi nella ricerca, guardare di cosa parlo su Twitter e spiare le mie relazioni su Linkedin (vedi tutti i link sotto!).
Saluti!
PhD Candidates
Nell’ambito del Public Engagement e nella Terza Missione di Ateneo è delegata del Politecnico di Milano nel Comitato Officina Dopo Di Noi per il monitoraggio dell’attuazione della Legge 112/2016 e dei relativi decreti attuativi da parte delle Regioni, prendendo parte agli organi direttivi e coordinando la Commissione Finanza e Patrimonio.
Da allora collabora con il Centro Studi Cherubino Ghirardacci per progetti di analisi e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico e dal 2020 partecipa al percorso di Censimento degli Edifici di Culto delle Diocesi Italiane promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna è stata assistente alla didattica per il corso internazionale LED – Landscape Education for Democracy.
Dal 2020 è dottoranda presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, dove svolge ricerche sui processi di valorizzazione dei complessi chiesastici sottoutilizzati o dismessi.
La mia formazione interdisciplinare mi ha indirizzato verso interessi ibridi: nuovi luoghi e modi di lavorare, nuovi spazi collaborativi e ibridi, nuovi campus universitari, luoghi culturali e hub per le nuove generazioni di cittadini.
La mia attività di ricerca all’interno del REC indaga nuovi modi e spazi di lavoro, in particolare per la gestione di campus universitari inclusivi che favoriscano la produttività, l'innovazione e la creatività di ricercatori e studenti.
Esploro luoghi di lavoro, nuove pratiche collaborative e impatti urbani insieme al gruppo internazionale, Research Group on Collaborative Spaces (RGCS http://rgcs-owee.org/ ) e con il network di ricerca europeo COST Action CA18214 (https://www.cost.eu/actions/CA18214/#tabs|Name:overview).
Nel corso del 2020 ha lavorato presso la “Corporación del Proyecto ENLACE del Caño Martín Peña”, agenzia parte del governo di Portorico, incaricata allo sviluppo di un’ampia zona degradata situata nel cuore di San Juan.
Dal novembre del 2020 è dottorando presso il Dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria della Costruzione del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di sviluppare un modello di partenariato partecipativo per le iniziative di rigenerazione coinvolgendo i cittadini tramite i “community land trusts”.
All’interno di REC, oltre all’analisi della digitalizzazione del settore real estate e alla ricerca sull’impatto che gli occupanti hanno sulla gestione dell’edificio, mi occupa anche di tematiche relative al Workplace Performance.
Research Fellows
Infatti, nel 2018 mi sono specializzata nel Msc in Management of built environment presso Il Politecnico di Milano, con una tesi di laurea focalizzata sul Workplace Management.
Da febbraio 2019 ho cominciato il mio percorso all’interno del gruppo REC, prima come tirocinante e poi nella posizione di Research Fellow, durante il quale ho potuto proseguire quanto avviato in tesi con attività di ricerca, consulenza e formazione.
Qui ho potuto prendere confidenza e appassionarmi a diversi argomenti del mondo Real Estate, che il gruppo REC studia e indaga a 360°, tra questi: il Project Management, il Facility Management, le Valutazioni immobiliari e l’innovativo mondo delle PropTech: faccio parte del team IPN – Italian PropTech Network, primo PropTech Hub made in Italy and made in Politecnico.
To be continued!
Consultants
Nel 2019 ha collaborato nella redazione del Proptech Monitor del Politecnico di Milano.
Attualmente svolge attività di consulenza presso Real Estate Center del Politecnico di Milano ed è collaboratore di supporto alla didattica al Prof. Oliviero Tronconi nel corso di “Laboratorio di costruzione dell’architettura”.
Gli ambiti di suo interesse riguardano la valorizzazione, gestione e digitalizzazione del settore immobiliare.
Nel 2018 ho svolto il tirocinio formativo presso il dipartimento ABC, dove mi sono occupato di varie tematiche legate al mondo della Tecnologia dell'Architettura.
Curioso per passione: pochi mesi dopo la laurea sono entro a far parte del Team IPN - Italian PropTech Network - il primo hub made in Italy & made in Politecnico, spinto dalla curiosità di questo “nuovo mondo” digitale che non ho avuto modo di conoscere durante gli anni universitari e che si occupa di valorizzazione, gestione e digitalizzazione del settore immobiliare.
Attualmente svolgo attività di consulenza presso il Real Estate Center e ricopro il ruolo di supporto alla didattica alla Prof.ssa Valentina Puglisi nel Laboratorio di Costruzione dell’Architettura.
Appena laureata ho avuto la possibilità di entrare a far parte del Gruppo REC e di approcciarmi ad un mondo, quello del Real Estate, che non avevo avuto modo di conoscere durante gli anni universitari e che risulta a me più affine rispetto al classico profilo da architetto progettista.
Attualmente ricopro il ruolo di Tutor Accademico del Master REM – Real Estate Management, dove mi occupo della sua gestione e organizzazione in affiancamento alla Prof.ssa Astolfi, coordinatrice del corso.
Coordina il Percorso Executive in Real Estate, organizzato dal MIP, School of Business del Politecnico di Milano, e dal Real Estate Center (REC) del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.
Fa parte del comitato scientifico dell’Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL).
Svolge attività di supporto alla didattica per i seguenti corsi in lingua inglese presso il Politecnico di Milano: Financial Management of Real Estate Transactions - Corso di Laurea magistrale in Gestione del Costruito, Technological and Environmental Design - Corso di Laurea magistrale in Architettura e Facility Management Lab - Corso di Laurea magistrale in Gestione del Costruito.
BRaVe (Spin-off)
Tra il 2014 al 2020, nell’ambito del REC, il Real Estate Center del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, è stata titolare di un Assegno di Ricerca. Sempre per REC, svolge anche attività di studio, formazione e ricerca.
Attualmente è socio di BRaVe management and technology, spin off del Politecnico di Milano, per il quale svolge attività di consulenza negli ambiti della valutazione della qualità e delle performance degli edifici, valorizzazione del costruito e strategie di Property e Facility Management.
Tra le esperienze più rilevanti: Sviluppo di strumenti di Business Intelligence e di Big Data Analytics per l’analisi del rischio/valore immobiliare; progettazione di modelli di erogazione dei servizi di Energy e Facility Management; Definizione delle metriche e dei KPI per la gestione degli edifici; Supporto a gare per l’affidamento di servizi di Energy e Facility Management; Progettazione di anagrafiche di patrimoni immobiliari; Valutazione delle performance immobiliari; Definizione di strategie di marketing territoriale.
Si occupa di temi legati alla valorizzazione del costruito e alle trasformazioni architettoniche e urbane, ai processi decisionali e alle strategie della committenza. Coordina i corsi di formazione e aggiornamento “Valutazione immobiliare: metodi, tecniche e strumenti professionali”, “Progettare, governare, contrattualizzare i servizi di Facility Management”, “Come creare valore intervenendo sugli edifici”.
Su questi temi promuove e dirige diverse iniziative formative, tra cui: il Master universitario del Politecnico di Milano “Real Estate Management: verso la gestione attiva” (XXII edizione), il Corso Executive in “Real Estate: gestione integrata di edifici e patrimoni immobiliari” organizzato da MIP, la Business School del Politecnico di Milano, i Corsi di Aggiornamento per operatori “Valutazione immobiliare: metodi, tecniche e strumenti professionali” e “Valorizzazione degli edifici. Strategie per la creazione di valore nel settore immobiliare”.
Ha svolto ricerche finanziate dall’Unione Europea, Plan Construction, CNR, MURST e per Associazioni e Aziende pubbliche e private. È membro della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS).
Dal 2016 è Presidente di Brave m&t management &technology, spin off del Politecnico di Milano.