REC Is People.

Professors

Professor, Co-Founder & Coordinator

Andrea Ciaramella

Andrea Ciaramella, architetto, professore associato di tecnologia dell’architettura presso Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito – ABC del Politecnico di Milano.
Da molti anni promuove e coordina attività di ricerca nell’ambito della gestione di edifici e patrimoni immobiliari, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e alle strategie di sviluppo e valorizzazione.
Svolge attività di docenza e di coordinamento di diverse iniziative formative di terzo livello (Master Universitari, Corsi post-laurea, Corsi di formazione permanente).
Dal 2017 è coordinatore del Corso di Laurea MSc Management of Built Environment e Vice Presidente del Consorzio CISE.
Partner di Brave M&T Srl, spin off del Politecnico di Milano.
Ha promosso il JRC (Joint Research Center) "Proptech", presso il Politecnico di Milano, di cui ha la responsabilità del coordinamento scientifico.
Dal 2003 è membro della Royal Institution of Chartered Surveyors.
Professor, Co-Founder & Coordinator

Marzia Morena

Professore associato al Politecnico di Milano con esperienza ventennale nel campo della gestione dell'ambiente costruito.

La valorizzazione del patrimonio immobiliare per me è sempre stata l'occasione per dare sostegno ai bisogni umani attraverso la gestione dell'ambiente costruito.

Per questo motivo mi sono sempre occupata, a partire dalla ricerca accademica, fino alle attività di ricerca applicata al mercato, di tematiche meno convenzionali come la Silver Generation i Waterfront tramite strumenti finanziari alternativi.

Le mie esperienze mi hanno dato l'opportunità di studiare, scrivere e sostenere lo sviluppo di una migliore sinergia tra territori, pubbliche amministrazioni e imprese.

In REC, il Real Estate Center, ho cofondato un hub in cui ho gestito diversi talenti e progetti.
La nostra attenzione è sempre rivolta al legame tra il solido approccio accademico del Politecnico di Milano e le esigenze e gli stimoli del mondo contemporaneo in evoluzione.

Professor, Co-Founder & Coordinator

Angela Silvia Pavesi

Ingegnere edile e dottore di ricerca in ingegneria ergotecnica edile, è professore associato a tempo pieno nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12 presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, dove insegna Social Housing Estate and Management al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria - Management of Built Environment e Technology presso il Laboratorio Architectural Design Studio for restoration and transformation of complex constructions al Corso di Laurea Magistrale in Architecture - Building Architecture, della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni. Nel campo della ricerca si occupa principalmente di welfare abitativo nelle declinazioni di progetto, servizio e processo e di valorizzazione del patrimonio costruito per la realizzazione di infrastruttura sociale. È stata visiting fellow presso l’Institut d’Urbanisme et Aménagement dell’Université Paris-Sorbonne. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali e fondatrice e responsabile scientifico della Collana Social Housing di Bruno Mondadori Editore, Pearson Italia. Nell’ambito della Terza Missione è cofondatrice e vicepresidente del Consiglio di Indirizzo del Comitato Officina Dopo Di Noi per il monitoraggio dell’attuazione della legge n. 112/16 e dei relativi decreti attuativi regionali.
È cofondatrice e corresponsabile scientifico del Real Estate Center del DABC del Politecnico di Milano.
Professor

Stefano Bellintani

Docente di Tecnologia dell’Architettura alla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni - AUIC - del Politecnico di Milano.
Membro della faculty Real Estate della School of Management - MIP del Politecnico di Milano.
Co-fondatore, partner e membro del CdA di BRaVe Management and Technology - spin off del Politecnico di Milano.
Responsabile Operativo del JRC Proptech e Responsabile Scientifico dell’Italian Proptech Network e dell’Italian Proptech Monitor - Fondazione Politecnico di Milano.
Direttore Scientifico della Collana “Leonardo” (Nuova Cultura), membro del Comitato Scientifico della Collana “Real Estate” (Franco Angeli) e della Collana "Technology and Management for Building and Environment" (Aracne).
Socio della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura - SITdA.
Professor

Valentina Puglisi

Valentina Puglisi, Architetto, Ricercatore Senior e Dottore di ricerca in “Tecnologia e progetto per l’ambiente costruito” presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano dove collabora dal 2008 alle attività di ricerca, formazione e consulenza.
È membro del gruppo REC (Real Estate Center).
È titolare del “Laboratorio di progettazione architettonica” e del “Laboratorio di progetto e costruzione dell’architettura” presso il corso di Laurea di Architettura al Politecnico di Milano.
Svolge attività di docenza a Master, Corsi Executive, di formazione, di dottorato e di specializzazione.
È membro del comitato scientifico del convegno internazionale “Energy Forum”, è Assistant Editors di TECHNE, Journal of Technology for Architecture and Environment ed è membro del consiglio di redazione e reviewer di giornali internazionali.
È relatrice e chair a diversi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di svariate pubblicazioni scientifiche sulle tematiche inerenti alle tecnologie costruttive innovative, alla gestione immobiliare e alla valorizzazione dell’ambiente costruito.
Collabora ad attività di ricerca per enti pubblici e privati.
Professor

Jessica G.M. Astolfi

Docente presso la Facoltà di Architettura e Società, Corso di Studi Scienze dell’Architettura Milano.
Coordinatore di diversi Master Universitari di I livello, Dipartimento ABC, Politecnico di Milano: “Real Estate Management. Sviluppo e redditività immobiliare: verso la gestione attiva “; “La sicurezza negli edifici
(security e safety) e i sistemi di automazione: Tecnologie e servizi per gli immobili residenziali, terziari, industriali e per il territorio”; “Esperto di progettazione, riqualificazione, manutenzione e della qualità – compatibilità ambientale delle strutture ospedaliere per anziani e portatori di handicap”.
Collaboro per il progetto Smart Cities “S[m2] ART guardando la città metro per metro”. Primo classificato livello nazionale, Bando MIUR.
Libero professionista, opero in diversi ambiti: progettazione, restauro conservativo, design.
Ho ideato la “Panchina intelligente”, Brevetto di Design e Utilità, con il Politecnico di Milano;
Ideazione, realizzazione e produzione di un vaso innovativo, per materiale e per forma, denominato Gaia-Pot.
Socia fondatrice e consigliere Associazione Real Estate Ladies, AREL.
Socia fondatrice Associazione Costruire il Sacro, Presidente.
Professor

Liala Baiardi

Docente degli insegnamenti “Evaluation and management of real estate” nel corso di Laurea magistrale di Management and Built Environment dal 2013, “Progettazione esecutiva dell’architettura” (dal 2013 al 2017) corso di Laurea Magistrale in Architettura “Cultura tecnologica della progettazione” (dal 2007 al 2013) nel corso di Laurea in scienze dell’architettura, Scuola AUIC Politecnico di Milano.
Membro delle faculty dei Master Real Estate Management del Politecnico di Milano e il Master Real Estate del Mip Politecnico e Sda Bocconi.
Principali progetti: PRIN 2015-2019, titolo “Le città metropolitane: strategie economico territoriali, vincoli finanziari e rigenerazione circolare” e PRIN 2009-2013, titolo: “Strutture sanitarie. Valutazione delle caratteristiche tecnologiche/prestazionali e ambientali delle strutture sanitarie” Smart Living Regione Lombardia “Digital 3D”. Dal 2017-2018; “ESTH”. Dal 2017-2019, Polisocial 2016-2019 “Mongue, per il sostegno dello sviluppo del Mozambico”.
Da anni impegnata nel coordinamento scientifico di attività formative quali ad esempio i corsi di aggiornamento “Metodi, tecniche e strumenti professionali per il settore immobiliare” e “Sviluppo e gestione immobiliare. I settori innovativi”, “Progettazione antincendio per uffici e spazi collettivi”, “Acustica per la progettazione”; il Concorso Nazionale di Marketing Territoriale “Promuovere, Valorizzare e riqualificare la città e il territorio”.

Post-Doc Researchers

Post-Doc Researcher

Alberto Celani

Alberto Celani, PhD in Architecture Built Environment and Construction Engineering, Phd European Label. Master of Science in Management of Built Environment and Bachelor of Science in Management Engineering (Logistics and Manufacturing). Press card holder since 2009 (Ordine dei Giornalisti della Lombardia elenco pubblicisti). Actually he is partner at BRaVe M&T Politecnico di Milano University Spin Off operating in the Real Estate sector. He is research fellow with scholarship at Architecture Built Environment and Construction Engineering Department at Politecnico di Milano. He started cooperating with ABC department in 2011, after some years of experience of Project management mainly in the Sport Sector and manufacturing. Starting from 2011 he has been intern at DG Territorio (Territorial Planning Unit) at Regione Lombardia, cooperating in drafting the PTRA delle Valli (Strategic Regional Plan of the valley). He has been auditor in 2012 in the project for the assessment of the energy consumption of the asset buildings of Province of Milano (mainly schools). In 2015-2016 he has been project manager assistant in the project "Determination of the management model of real estate assets according to the Facility Condition Index criteria" for a main international bank in Italy. In 2014-2017 he has been project manager assistant in the project "Brezza sull'Acqua", a project for designing a sustainable management model for a vast cycle pathway. In 2014-2017 he cooperated with Assolombarda and Invest in Lombardy for the analysis of the re-use of idle and abandoned industrial areas in Lombardia for manufacturing activities and FDI attraction. Since 2017 he is working as project manager assistant in the project "Smart Poles" with ASMEL (the consortium for the innovation in the Public administration) providing assistance to 500 municipalities in the purchase of technology for public lighting, designing the best model for financing the purchase and operation&maintenance phase for any municipality. This project delivers a new model for the de-intermediation of public lighting and financing. Part of the winning team "VITAE" for "Reinventing Citites 2019", author of the monitoring protocol with Fondazione Politecnico di Milano.
Post-Doc Researcher

Chiara Tagliaro

Sono architetto ma non ho mai lavorato come progettista!
Dopo la laurea, mi sono appassionata alla ricerca delle migliori soluzioni spaziali affinché le persone possano lavorare bene in un ambiente sicuro, energizzante e felice. Questa è stata la mia motivazione per completare un dottorato di ricerca su indicatori di #Performance per il #Workplace, ed è ora il motivo per cui mi tengo impegnata con attività di consulenza per aziende che stanno trasformando i propri spazi di lavoro (ad esempio Nokia, A2A, Chiesi Pharma, RAND corporation e altri).
Come ricercatore post-doc all'interno di REC, collaboro con il Dipartimento di Design and Environmental Analysis della Cornell University e faccio parte di progetti internazionali che indagano: (a) approcci innovativi all’#educazione sul workplace management (ERASMUS+ Strategic Partnership - https://tka.hu/docs/palyazatok/ka2_projektek_nyertes_fo_osszefoglaloi_2018.pdf); e (b) gli impatti dei nuovi spazi di lavoro su #città e #periferie (COST Action CA18214 - https://www.cost.eu/actions/CA18214/#tabs|Name:overview).
Di recente, sono affascinata dal nascente settore #PropTech che promuove la digitalizzazione del settore immobiliare.

Io sono Chiara e puoi: restare al passo con i miei progressi nella ricerca, guardare di cosa parlo su Twitter e spiare le mie relazioni su Linkedin (vedi tutti i link sotto!).

Saluti!

PhD Candidates

Genny Cia, REC
PhD Candidate

Genny Cia

È ingegnere in Gestione del Costruito e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni, Ambiente costruito [DABC] del Politecnico di Milano. È parte del gruppo di ricerca del Real Estate Center [REC]. Svolge le sue ricerche nell’ambito di strumenti e metodi per la rigenerazione e valorizzazione del patrimonio costruito tra cui la co-progettazione e la definizione di partenariato pubblico e privato. Attualmente collabora a numerosi progetti di ricerca finanziata [sia nazionali che internazionali] nella costruzione della sostenibilità economico finanziaria di progetti e processi di rigenerazione immobiliare in grado di creare impatto sociale.
Nell’ambito del Public Engagement e nella Terza Missione di Ateneo è delegata del Politecnico di Milano nel Comitato Officina Dopo Di Noi per il monitoraggio dell’attuazione della Legge 112/2016 e dei relativi decreti attuativi da parte delle Regioni, prendendo parte agli organi direttivi e coordinando la Commissione Finanza e Patrimonio.
Federica Fuligni, REC
PhD Candidate

Federica Fuligni

Federica Fuligni si laurea in Ingegneria Edile e Architettura presso l’Università di Bologna nel 2016 con una tesi dal titolo “Architettura come forma sociale, un processo di riappropriazione dello spazio condiviso per accelerare la formazione di una comunità̀ locale”.
Da allora collabora con il Centro Studi Cherubino Ghirardacci per progetti di analisi e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico e dal 2020 partecipa al percorso di Censimento degli Edifici di Culto delle Diocesi Italiane promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna è stata assistente alla didattica per il corso internazionale LED – Landscape Education for Democracy.
Dal 2020 è dottoranda presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, dove svolge ricerche sui processi di valorizzazione dei complessi chiesastici sottoutilizzati o dismessi.
Alessandra Migliore, REC
PhD Candidate

Alessandra Migliore

Sono una dottoranda interdipartimentale. Lavoro nel dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni e nel dipartimento di Ingegneria Gestionale cercando di applicare una metodologia interdisciplinare alla progettazione e gestione degli spazi di lavoro.
La mia formazione interdisciplinare mi ha indirizzato verso interessi ibridi: nuovi luoghi e modi di lavorare, nuovi spazi collaborativi e ibridi, nuovi campus universitari, luoghi culturali e hub per le nuove generazioni di cittadini.
La mia attività di ricerca all’interno del REC indaga nuovi modi e spazi di lavoro, in particolare per la gestione di campus universitari inclusivi che favoriscano la produttività, l'innovazione e la creatività di ricercatori e studenti.
Esploro luoghi di lavoro, nuove pratiche collaborative e impatti urbani insieme al gruppo internazionale, Research Group on Collaborative Spaces (RGCS http://rgcs-owee.org/ ) e con il network di ricerca europeo COST Action CA18214 (https://www.cost.eu/actions/CA18214/#tabs|Name:overview).
PhD Candidate

Alex Giovanni Miranda Poggys

Alex Miranda-Poggys si laurea in Ingegneria Civile nel 2016. Nel 2020 consegue la laurea magistrale in Ingegneria della Costruzione e Management presso l’Università di Portorico a Mayagüez, periodo in cui ha potuto implementare una ricerca sui partenariati pubblici-privati in diversi contesti internazionali con l’obiettivo di proporre una procedura di miglioramento della struttura portoricana dei partenariati a livello locale.
Nel corso del 2020 ha lavorato presso la “Corporación del Proyecto ENLACE del Caño Martín Peña”, agenzia parte del governo di Portorico, incaricata allo sviluppo di un’ampia zona degradata situata nel cuore di San Juan.
Dal novembre del 2020 è dottorando presso il Dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria della Costruzione del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di sviluppare un modello di partenariato partecipativo per le iniziative di rigenerazione coinvolgendo i cittadini tramite i “community land trusts”.
Cristiana Perego, REC
PhD Candidate

Cristiana Perego

È ingegnere in Gestione del Costruito e dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni, Ambiente costruito [DABC] del Politecnico di Milano, con una borsa cofinanziata dal Comitato Officina Dopo Di Noi nell’ambito del Progetto Officina Net. Dal 2019 è parte del Real Estate Center [REC] e svolge le sue ricerche su modelli innovativi di welfare inclusivo per le categorie più fragili e sul ruolo degli Enti del Terzo Settore nella co-progettazione di interventi a impatto sociale per la creazione di comunità resilienti. Il suo progetto di ricerca è finalizzato allo studio di un modello per l’inclusione della disabilità in relazione alla progettazione degli spazi e alla gestione dei processi nel contesto abitativo e scolastico, come due ambiti spaziali fondamentali per la realizzazione del “Progetto di Vita” del “durante e dopo di noi”, attraverso un percorso transdisciplinare ritenuto indispensabile per affrontare il carattere multidimensionale delle “diverse abilità”. All’interno del Comitato svolge un ruolo di coordinamento delle attività del Progetto Officina Net e fa parte del gruppo di ricerca che conduce il monitoraggio dell’attuazione della Legge 112/2016 e dei relativi decreti attuativi da parte delle Regioni.
Alice Paola Pomè, REC
PhD Candidate

Alice Paola Pomè

Sono Alice, ingegnere edile e dottoranda presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Dopo la laurea ho deciso di focalizzarmi sulla ricerca per meglio analizzare l’influenza che il comportamento degli utilizzatori ha sugli edifici. Quindi, la mia ricerca si focalizza sullo sviluppo di protocolli che sappiano integrare i bisogni degli utilizzatori e connettere questi direttamente a proprietari e facility manager per gestire l’ambiente costruito in modo più efficiente e sostenibile. Questo mi ha portata ad analizzare il nascente settore delle PropTech e a far parte del gruppo Italian PropTech Network (https://www.italianproptechnetwork.com/), sviluppato dal JRC – PropTech del Politecnico di Milano.
All’interno di REC, oltre all’analisi della digitalizzazione del settore real estate e alla ricerca sull’impatto che gli occupanti hanno sulla gestione dell’edificio, mi occupa anche di tematiche relative al Workplace Performance.

Research Fellows

Research Fellow

Silvia Francesca Leoncini

Buongiorno a tutti, mi chiamo Silvia Leoncini e appartengono al gruppo REC da circa due anni. Il mio background di studio si divide tra l’Architettura e l’Ingegneria Edile, con uno sbilanciamento verso la seconda, in particolare sul tema della Gestione del Costruito.
Infatti, nel 2018 mi sono specializzata nel Msc in Management of built environment presso Il Politecnico di Milano, con una tesi di laurea focalizzata sul Workplace Management.
Da febbraio 2019 ho cominciato il mio percorso all’interno del gruppo REC, prima come tirocinante e poi nella posizione di Research Fellow, durante il quale ho potuto proseguire quanto avviato in tesi con attività di ricerca, consulenza e formazione.
Qui ho potuto prendere confidenza e appassionarmi a diversi argomenti del mondo Real Estate, che il gruppo REC studia e indaga a 360°, tra questi: il Project Management, il Facility Management, le Valutazioni immobiliari e l’innovativo mondo delle PropTech: faccio parte del team IPN – Italian PropTech Network, primo PropTech Hub made in Italy and made in Politecnico.
To be continued!

Consultants

Ileana Bettani, REC
Consultant

Ileana Bettani

Ileana Bettani laureata in Management of Built Environment - Gestione del Costruito presso il Politecnico di Milano con una tesi dal titolo “Smart building e smart city ”. Ha svolto attività di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, durante cui ha collaborato a progetti per l'ottimizzazione dei processi informativi tramite piattaforme elettroniche per la cantierizzazione dell’evento EXPO 2015 s.p.a. Successivamente, ha svolto attività di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, durante cui ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’innovazione gestionale e digitale del settore immobiliare, periodo durante cui nel 2016 ha ricoperto il ruolo di Tutor accademico presso l’ Alta Scuola Politecnica.
Nel 2019 ha collaborato nella redazione del Proptech Monitor del Politecnico di Milano.
Attualmente svolge attività di consulenza presso Real Estate Center del Politecnico di Milano ed è collaboratore di supporto alla didattica al Prof. Oliviero Tronconi nel corso di “Laboratorio di costruzione dell’architettura”.
Gli ambiti di suo interesse riguardano la valorizzazione, gestione e digitalizzazione del settore immobiliare.
Consultant

Andrea Delmenico

Architetto per vocazione: mi sono laureato in Progettazione dell’Architettura nel 2020 presso il Politecnico di Milano con una tesi riguardante la genesi, le tecnologie e la storia del tessuto abitativo popolare tra il Dopoguerra ed il Boom Economico e sono entrato in contatto con il mondo del Real Estate nel 2017 grazie alla passione trasmessa da Andrea Ciaramella, Stefano Bellintani e Valentina Puglisi durante il laboratorio di Costruzione dell’Architettura da loro tenuto.
Nel 2018 ho svolto il tirocinio formativo presso il dipartimento ABC, dove mi sono occupato di varie tematiche legate al mondo della Tecnologia dell'Architettura.
Curioso per passione: pochi mesi dopo la laurea sono entro a far parte del Team IPN - Italian PropTech Network - il primo hub made in Italy & made in Politecnico, spinto dalla curiosità di questo “nuovo mondo” digitale che non ho avuto modo di conoscere durante gli anni universitari e che si occupa di valorizzazione, gestione e digitalizzazione del settore immobiliare.
Attualmente svolgo attività di consulenza presso il Real Estate Center e ricopro il ruolo di supporto alla didattica alla Prof.ssa Valentina Puglisi nel Laboratorio di Costruzione dell’Architettura.
Camilla Galazzetti, REC
Consultant

Camilla Galazzetti

Mi chiamo Camilla e mi sono laureata in Architettura nel 2019 presso il Politecnico di Milano.
Appena laureata ho avuto la possibilità di entrare a far parte del Gruppo REC e di approcciarmi ad un mondo, quello del Real Estate, che non avevo avuto modo di conoscere durante gli anni universitari e che risulta a me più affine rispetto al classico profilo da architetto progettista.
Attualmente ricopro il ruolo di Tutor Accademico del Master REM – Real Estate Management, dove mi occupo della sua gestione e organizzazione in affiancamento alla Prof.ssa Astolfi, coordinatrice del corso.
Tommaso Truppi, REC
Consultant

Tommaso Truppi

Tommaso Truppi, laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, collabora alle attività di ricerca, consulenza e didattica nell’ambito del Real Estate Center (REC).
Coordina il Percorso Executive in Real Estate, organizzato dal MIP, School of Business del Politecnico di Milano, e dal Real Estate Center (REC) del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.
Fa parte del comitato scientifico dell’Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL).
Svolge attività di supporto alla didattica per i seguenti corsi in lingua inglese presso il Politecnico di Milano: Financial Management of Real Estate Transactions - Corso di Laurea magistrale in Gestione del Costruito, Technological and Environmental Design - Corso di Laurea magistrale in Architettura e Facility Management Lab - Corso di Laurea magistrale in Gestione del Costruito.

BRaVe (Spin-off)

Senior Partner, BRaVe

Anna Gornati

Architetto e Dottore di ricerca in “Tecnologia e progetto per l’ambiente costruito” presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.
Tra il 2014 al 2020, nell’ambito del REC, il Real Estate Center del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, è stata titolare di un Assegno di Ricerca. Sempre per REC, svolge anche attività di studio, formazione e ricerca.
Attualmente è socio di BRaVe management and technology, spin off del Politecnico di Milano, per il quale svolge attività di consulenza negli ambiti della valutazione della qualità e delle performance degli edifici, valorizzazione del costruito e strategie di Property e Facility Management.
Tra le esperienze più rilevanti: Sviluppo di strumenti di Business Intelligence e di Big Data Analytics per l’analisi del rischio/valore immobiliare; progettazione di modelli di erogazione dei servizi di Energy e Facility Management; Definizione delle metriche e dei KPI per la gestione degli edifici; Supporto a gare per l’affidamento di servizi di Energy e Facility Management; Progettazione di anagrafiche di patrimoni immobiliari; Valutazione delle performance immobiliari; Definizione di strategie di marketing territoriale.
Antonio Invernale, REC
Senior Partner, BRaVe

Antonio Invernale

Antonio Invernale, architetto e dottore di ricerca in “Tecnologia e progetto per l’ambiente costruito” presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano dove svolge attività di studio, formazione e consulenza. Socio e amministratore delegato di Brave m&t - spin off del Politecnico di Milano, membro fondatore del comitato scientifico dell’Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL).
Si occupa di temi legati alla valorizzazione del costruito e alle trasformazioni architettoniche e urbane, ai processi decisionali e alle strategie della committenza. Coordina i corsi di formazione e aggiornamento “Valutazione immobiliare: metodi, tecniche e strumenti professionali”, “Progettare, governare, contrattualizzare i servizi di Facility Management”, “Come creare valore intervenendo sugli edifici”.
Oliviero Tronconi, REC
Senior Partner, BRaVe

Oliviero Tronconi

Professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura al Politecnico di Milano, si occupa di problemi legati all’innovazione gestionale e tecnologica del settore delle costruzioni/immobiliare.
Su questi temi promuove e dirige diverse iniziative formative, tra cui: il Master universitario del Politecnico di Milano “Real Estate Management: verso la gestione attiva” (XXII edizione), il Corso Executive in “Real Estate: gestione integrata di edifici e patrimoni immobiliari” organizzato da MIP, la Business School del Politecnico di Milano, i Corsi di Aggiornamento per operatori “Valutazione immobiliare: metodi, tecniche e strumenti professionali” e “Valorizzazione degli edifici. Strategie per la creazione di valore nel settore immobiliare”.
Ha svolto ricerche finanziate dall’Unione Europea, Plan Construction, CNR, MURST e per Associazioni e Aziende pubbliche e private. È membro della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS).
Dal 2016 è Presidente di Brave m&t management &technology, spin off del Politecnico di Milano.