Oliviero Tronconi

Property Management

Obiettivi, conoscenze, esperienze

Franco Angeli, Milano
2016

Anteprima

In un mercato nuovo e in fase di uscita da una crisi profonda, nel quale le esperienze virtuose non trovano facile eco in un tessuto culturale ancora poco sviluppato, selezionare il proprio fornitore di servizi di Property Management non è facile e, come dimostrano alcune esperienze, può riservare alcune sorprese.

La gamma di servizi operabili da una organizzazione di Property Management è molto ampia e ogni singolo servizio si articola su una scala qualitativamente assai diversificata.

Ad esempio, l’attività basilare di gestione del contratto di locazione può essere interpretata meccanicamente come semplice gestione dello scadenziario contrattuale oppure, ed è cosa qualitativamente ben diversa, può svilupparsi nella capacità di gestire i rapporti con il cliente (locatario), conoscerne le problematiche ed esigenze immobiliari in termini di spazi di lavoro (esigenze di aumento o di diminuzione degli spazi), di nuove sedi, di trasformazione piccola o grande del layout dell’ufficio/i locato/i, ecc.

Questo libro si propone come una guida dettagliata e puntuale per i professionisti del settore e fornisce diversi esempi concreti, che consentono di valutare e inquadrare le differenti problematiche senza perdere di vista il contesto reale in cui si è chiamati a operare.