Marzia Morena, Liala Baiardi

Marketing Territoriale

Il Sole 24 Ore, Milano
2009

Anteprima

L’intensità del rapporto tra Pubblico e Privato in un determinato contesto territoriale, un concetto espresso dalle “Tre P”: “Partnership Pubblico Privato”, costituisce indubbiamente un parametro per valutare la capacità ed il livello qualitativo della governance di una Pubblica Amministrazione Locale. Ruolo dello strumento marketing territoriale è di comunicare con i potenziali partner della città e più in generale con tutti gli stakholder del proprio territorio per rappresentare loro i progetti e gli obiettivi e suscitare interesse e condivisione a livello sociale. Obiettivo del marketing territoriale è quindi quello di svelare le potenzialità della città, di elaborare una visione dei progetti per renderla più competitiva ed attrattiva. Conoscere il territorio costituisce un elemento propedeutico fondamentale rispetto alla realizzazione di qualunque piano di marketing territoriale. Questa pubblicazione evidenzia l’importanza del marketing territoriale attraverso l’analisi e la presentazione di una rassegna dei migliori Piani/Progetti presentati al Concorso Nazionale “Promuovere, Valorizzare e Riqualificare la Città e il Territorio” promosso dal Comitato Scientifico di “Expo Italia Real Estate”, dal Politecnico di Milano Dip. BEST_Lab. Gesti.Tec, da Ge.Fi. SpA. Queste esperienze evidenziano situazioni e realtà urbane piccole e grandi che attraverso questo strumento hanno ottenuto successi significativi, offrendo un contributo rilevante per migliorare la qualità del territorio.