Oliviero Tronconi

La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

Franco Angeli, Milano
2015

Anteprima

Per realizzare una gestione attiva di un patrimonio immobiliare occorre rimuovere l’ostacolo principale: la bassa, in alcuni casi, bassissima redditività. Si parla di patrimoni del valore di centinaia di milioni di euro che, in buona parte dei casi, rendono al massimo l’1 o il 2% all’anno al lordo delle spese e delle tasse e senza tener conto dei costi della struttura destinata alla gestione, ovvero gli stipendi del personale incaricato della gestione e le connesse spese di funzionamento e generali.

Aumentare la redditività di un patrimonio non è però impresa, né facile, né breve; richiede molta professionalità e l’elaborazione di un piano di attività organizzato per fasi successive.

Il libro, nella prima parte, entra dettagliatamente nel merito delle attività necessarie per avviare e condurre positivamente il processo di valorizzazione di un patrimonio immobiliare pubblico.

Nella seconda parte del testo sono illustrati gli esempi più significativi, fino ad ora realizzati in Italia, di valorizzazione di edifici/patrimoni immobiliari pubblici.