Oliviero Tronconi

I centri commerciali

Progetti architettonici, investimenti e modelli gestionali

Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna
2010

Anteprima

La caratteristica distintiva di questo testo è quella di affrontare la tematica e conseguentemente la tipologia immobiliare dei Centri Commerciali da molteplici angolazioni e punti di vista.
In questa fase si discute relativamente molto di Centri Commerciali, ma questo “fenomeno” viene prevalentemente analizzato dal punto di vista sociologico e di costume, come simbolo emblematico di quella straripante manifestazione sociale che viene identificata come “consumismo”.
La cultura architettonica si è, almeno in parte, soffermata sui Centri Commerciali per denunciarne la diffusione a macchia d’olio come fenomeno negativo in grado di provocare significativi problemi al traffico veicolare nelle zone urbane e suburbane e più in generale di produrre brutture architettoniche.
Regna però molta confusione sull’argomento: molto spesso si parla di Centri Commerciali riferendosi a format commerciali diversi e comunque senza risalire alle cause di un fenomeno che seppur criticato appare manifestamente “dilagante”. Cosa c’è alla base di questa diffusione del “modello Centri Commerciali”? Chi ne sono gli artefici? Quali i risultati effettivi di questa diffusione? Chi progetta e come viene progettato un Centro Commerciale?
Questo libro vuole rispondere a questi quesiti e a molti altri cercando di risalire alle origini del Centro Commerciale ed indagando passo per passo i protagonisti di questa che è, ormai, una importante “filiera industriale” che contribuisce in maniera consistente e soprattutto sempre crescente alla ricchezza del nostro Paese ed al suo benessere.

Come viene ideato un Centro Commerciale? Sulla base di quali analisi viene valutata l’opportunità di insediare in un determinato contesto territoriale un Centro Commerciale? Chi lo promuove? Chi vi investe il proprio denaro oppure il denaro raccolto presso una molteplicità di sottoscrittori/risparmiatori?
Come viene metodologicamente impostata la proposta di vendita di un Centro Commerciale?
Chi progetta un Centro Commerciale? Quali obiettivi persegue e quali materiali utilizza?
Che gestisce il Centro Commerciale una volta realizzato e sulla base di quali criteri viene svolta questa fondamentale attività?
A queste e domande cerca e credo in effetti risponda questo testo.