Stefano Bellintani

Dalla manutenzione alla gestione di edifici

Aracne Editrice, Roma
2007

Anteprima

Sempre più spesso, le grandi organizzazioni tendono ad affidare all’esterno l’insieme di attività legate alla funzionalità ed al miglior utilizzo degli immobili che occupano. Più in generale, nei manager si è ormai consolidata la convinzione che, ogni qualvolta si producano all’interno servizi che altri possono fornire con più efficacia, la propria struttura stia perdendo una quota di efficienza e capacità competitiva. Il ricorso all’esternalizzazione dei servizi ritenuti non strategici, ovvero al Facility Management che rappresenta l’espressione più evoluta dei processi di terziarizzazione (outsourcing), costituisce la soluzione che, anzitutto, permette di concentrare gli “sforzi” sulla propria attività principale. Il libro approfondisce questa importante tematica, riportando il contributo di alcuni operatori di rilievo, esponenti di un mercato recente ed in rapido sviluppo in Italia, che consentono di fare il punto sulla trasformazione complessiva del mondo delle imprese e della società, in uno scenario profondamente differente rispetto anche solo a pochi anni fa.