Oliviero Tronconi

Le nuove forme dell’abitare 2.0

Passato, presente e futuro

Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN)
2015

Anteprima

Questo libro è il frutto della seconda fase della ricerca condotta dal Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano in partnership con Sigest. L’obiettivo della ricerca è quello, partendo dalle origini delle moderne forme dell’abitare così come sono state interpretate dai precursori e maestri dell’architettura, di esplorare le nuove e più significative tendenze ed esperienze che emergono in un contesto socio-economico in forte evoluzione.

La grande Rivoluzione Industriale iniziata in Inghilterra alla metà dell’‘800, la scoperta dell’elettricità e la diffusione, avvenuta a partire dalla fine del XXI secolo, delle tecnologie Information Communication Technology (ICT) e tutte le conseguenti applicazioni, sono in buona parte all’origine delle nuove forme che caratterizzano il modello di abitazione e di vita del mondo occidentale.

Il libro approfondisce con una visione interdisciplinare i principali fenomeni sociali, economici e tecnologici prodromici di queste trasformazioni, analizzando le esperienze più significative di alcuni protagonisti delle moderne forme e tendenze dell’abitare.

La prima parte della ricerca è contenuta nel libro: Tronconi O., Puglisi V., Gornati A. (2012), Le nuove forme dell’abitare, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.