IREC – International Real Estate Challenge

Dal 2002 ogni anno il progetto IREC (International Real Estate Challenge) coinvolge circa 80 studenti provenienti da diverse Università europee che, divisi in team, si sfidano per sviluppare un progetto nel campo del Real Estate.

Obiettivo

Scopo della challenge è l’elaborazione di un progetto di sviluppo/valorizzazione immobiliare che risponda alle esigenze specifiche di un investitore/cliente reale in cerca di un nuovo edificio per insediarvi il proprio headquarter.

Tutti gli studenti lavorano fianco a fianco con colleghi di Paesi diversi, che si distinguono per esperienze e approcci variegati: imparano così a lavorare in squadra e a confrontarsi con culture e formazioni diverse dalla propria, affinando, inoltre, le capacità di interagire con un cliente reale.

L’investitore/cliente prende contatto con menti fresche e creative, aperte a idee e possibilità innovative, che corrispondono alla nuova generazione di “specialisti del real estate”. Inoltre, ottiene dati e informazioni a livello europeo e può costruire nuove relazioni internazionali nel proprio ambito di operatività.

Attività

Fase 1: i team di lavoro preparano la task di progetto via Skype, sotto la supervisione di Professori delle rispettive università.

Fase 2: gli studenti provenienti dalle diverse nazioni vengono divisi in team e si incontrano nella città di riferimento della challenge (per l’anno 2022 Milano). Qui hanno l’opportunità di confrontarsi con docenti provenienti da università internazionali e di iniziare a porre le basi di progetto.

Fase 3: ogni team parte alla volta di una diversa città europea, in cui viene accompagnato da esperti city tutors in visite ad alcuni edifici interessanti per il progetto da sviluppare. Tutti i team simulano quindi la “real life” di una società di consulenza e raccolgono informazioni sul campo per produrre una proposta efficace.

Fase 4: i gruppi fanno ritorno alla città di riferimento e presentano le proprie proposte di fronte a una giuria internazionale di esperti del settore Real Estate. I 3 migliori progetti scelti dalla giuria passano a un secondo round di selezione, durante il quale i team competono di fronte all’investitore/cliente, che delibera infine il vincitore.

Partecipanti

I partecipanti all’iniziativa provengono da diversi Paesi e frequentano Università di fama internazionale: per l’Italia, i candidati sono studenti dell’edizione in corso del Master REM del Politecnico di Milano e studenti iscritti al secondo anno della laurea magistrale in "Management of Built Environment" del Politecnico di Milano.

Ogni anno il numero di studenti che viene selezionato dalle Università coinvolte nel progetto è di circa 80: i partecipanti vengono divisi in team multi-nazionali e multi-disciplinari di 4-6 componenti, team la cui forza consiste nell’eterogeneità delle esperienze vissute, degli approcci e delle competenze.

Durata

10 gennaio 2022 – 21 gennaio 2022

Sede

Politecnico di Milano | Via Ampere, 2 | Aula 16B.01 – 20133 Milano (Italia)

Contatti

Coordinatrice progetti internazionali: Prof.ssa Marzia Morena, marzia.morena@polimi.it / +39 02 2399 5189

Città che partecipano all’edizione 2022

Università che partecipano all’edizione 2022