Articoli

Un vero e proprio villaggio dedicato al benessere: è la nuova frontiera del wellness nei centri commerciali. Il caso di Virgin Active all’interno di Freccia Rossa a Brescia.

Centri Commerciali | 2008

La discontinuità del mercato, la sempre maggiore variabilità delle attività impediscono, che le organizzazioni e le persone possano fare programmi e prendere decisioni “una volta per tutte” o anche solo per un periodo medio-breve. Prima di adottare una decisione è necessario raccogliere, elaborare e valutare attentamente un numero molto maggiore di informazioni, di quanto avveniva nel passato, sia sul mercato, sia sui problemi specifici della propria attività.

Economia Immobiliare | 2008

L’ampiezza e la profondità dei fenomeni trasformativi in atto in questa fase storica giustifica ampiamente il riferimento al noto testo di Huxley, senza per questo condividere la vena pessimistica della sua feroce utopia negativa sulle future sorti dell’umanità. Cercheremo ora di ripercorrere brevemente gli elementi salienti delle trasformazioni in atto.

Economia Immobiliare | 2008

La rapida crescita della domanda di servizi di Facility Management nel nostro Paese ha innescato solo in parte un processo di crescita qualitativa dell’offerta. Questo fenomeno è più comprensibile quando si analizzi a fondo il profilo della domanda di servizi di Facility Management espressa dal nostro paese.

| 2008

Il forte ricorso al credito e il conseguente incremento delle passività finanziarie della struttura produttiva italiana è riconducibile alla cronica carenza di capitalizzazione delle imprese italiane, alla scarsità di capitale di rischio che caratterizza l’economia italiana, alla sempre maggiore debolezza dell’autofinanziamento.

Installatore Italiano | 2008

Il processo di valorizzazione di un edificio è cosa sostanzialmente diversa rispetto ai tradizionali interventi di riqualificazione e ristrutturazione. Le operazioni di riqualificazione, ristrutturazione e di recupero di un edificio hanno alla base attività di analisi delle caratteristiche architettoniche del manufatto e diagnostico sulle problematiche del degrado e successivamente si sviluppano nella dimensione del progetto di consolidamento strutturale, architettonico, impiantistico.

Consulente Immobiliare | 2008

La situazione economica dei paesi europei non appare in una fase di accentuata ripresa e sviluppo. Secondo le previsioni dell’OCSE l’area economica Europea dovrebbe mantenere nell’immediato futuro un tasso di sviluppo modesto valutabile intorno al 2% del PIL.

Installatore Italiano | 2008

A testimonianza del contributo che un involucro ben progettato può dare per migliorare il comportamento energetico di un edificio può essere preso il caso studio del Quartiere Malaspina a Pioltello. L’intervento dimostra come anche un’iniziativa immobiliare di tipo tradizionale, pur ricorrendo a semplici accorgimenti tecnici, può sfruttare i principi del risparmio energetico per proporsi sul mercato come un prodotto edilizio qualitativamente elevato.

| 2008

Risparmio energetico, certificazione energetica, classe energetica degli edifici: sono termini ormai divenuti di uso comune, ma la loro effettiva applicazione è ben lungi da esserlo. Una sola regione italiana è attualmente in grado di predisporre un certificato energetico e quindi determinare la classe energetica di appartenenza degli edifici, mentre in tutte le altre regioni si parla ancora di attestato di qualificazione energetica.

Consulente Immobiliare | 2008

Il sistema delle chiusure verticali costituisce un elemento che deve offrire una vasta gamma di prestazioni, alcune delle quali dipendenti dal sito climatico ed altre indipendenti.

 | 2008

Da qualche tempo cominciano ad essere presenti in maniera evidente nel mercato alcuni operatori che offrono servizi per la gestione energetica degli edifici basati su sistemi di controllo a distanza (telegestione).

Consulente Immobiliare | 2008

Oggi esistono conoscenze scientifiche, materiali e tecniche di posa che consentono, sin dalla fase progettuale, di affrontare efficacemente il problema dell’inquinamento acustico negli edifici.

Consulente Immobiliare | 2008

L’articolo mette in evidenza le principali problematiche immobiliari affrontati dalle imprese industriali e confronta processi e metodi adottati dalle piccole-medie imprse e le grandi multinazionali.

MM – Maintenance and Facility Management | 2008

Atti di convegno

The real estate market has changed a lot in the last 10 years. The presentation aims to show the relationship between real estate education and the emerging new competences needed by the market.

3rd European Real Estate Society Education Seminar | Parigi (Francia)