Articoli

Il nuovo scenario internazionale e gli equilibri economici che hanno caratterizzato il XX secolo risultano profondamente modificati, senza per contro che siano stati messi a punto sul piano internazionale strumenti politici di governo-controllo della nuova situazione.

Installatore Italiano | 2007

Secondo i dati Istat del 2005 il valore complessivo delle vendite è cresciuto dello 0,4%, per effetto di due tendenze opposte, che il settore vive ormai da anni: l’aumento delle vendite nella grande distribuzione (+1,3%) e il calo del giro d’affari delle imprese operanti su piccole superfici (-0,3%).

Centri Commerciali | 2007

Il patrimonio complessivo affidato ai fondi è impressionante: più di 390 miliardi di euro. I fondi di investimento sono il più importante strumento del risparmio gestito nel nostro paese.

| 2007

La struttura economica del nostro paese manifesta in questa fase storica alcuni sintomi di difficoltà. Secondo diversi analisti le cause di questo fenomeno sono da ricercarsi nelle caratteristiche strutturali del nostro sistema produttivo sostanzialmente fondato sulla piccola e media impresa (PMI) che, in una fase di forte globalizzazione dei mercati e quindi di aumento della competizione internazionale, mostra difficoltà ad innovare e ad affrontare il nuovo scenario di mercato.

Installatore italiano | 2007

La struttura economica del nostro paese manifesta in questa fase storica alcuni sintomi di andamento discontinuo e quindi di difficoltà. Secondo diversi analisti le cause di questo fenomeno sono da ricercarsi nelle caratteristiche strutturali del nostro sistema produttivo sostanzialmente fondato sulla piccola e media impresa.

Economia immobiliare | 2007

La crescita economica internazionale prosegue a buona velocità grazie soprattutto alle dinamiche dei mercati più forti ed in particolare degli Usa, della Cina, dell’India e degli altri paesi emergenti dell’asia (Corea, Taiwan, Vietnam, ecc.).

Installatore Italiano | 2007

L’obiettivo strategico di un Fondo di investimento immobiliare di tipo opportunistico o speculativo è presto detto: operare su tempi brevi, ovvero valorizzare l’investimento entro un termine temporale che abitualmente va dai due-tre anni ad un massimo di cinque.

RE – Real Estate | 2007

Nei casi di acquisizione di un patrimonio immobiliare abbastanza vasto avremo probabilmente a che fare con un patrimonio eterogeneo ed estremamente differenziato caratterizzato da informazioni e documentazioni non aggiornate e spesso lacunose. Questa circostanza ha caratterizzato e contraddistinto, sia la costituzione di Fondi con apporto di patrimoni immobiliari di significativa dimensione, ma anche importanti operazioni di spin off immobiliare.

Economia immobiliare | 2007

La terza Inchiesta Comunitaria sull’innovazione ( “Enquệte Communitaire sur l’Innovation-ECI”) costituisce una fonte d’informazioni unica sulla situazione dell’innovazione in Europa, in grado di mettere in luce i diversi tipi d’impresa che innovano le loro attività e nel contempo gli ostacoli che incontrano sul proprio cammino.

Installatore Italiano | 2007

Quello delle costruzioni/impiantistica è un settore nel quale l’Italia, storicamente, ha dato molto e anche di recente ha sviluppato apprezzate competenze. Un settore che oggi richiede riflessioni più serie e responsabili a tutte le parti e a tutti i livelli, su una serie di questioni: dalla formazione di tecnici e progettisti alla crescita culturale della committenza, pubblica o privata, alla capacità competitiva delle imprese, allo sviluppo di una nuova e più adeguata concezione delle attività manutentive.

Manutenzione. Tecnica & Management | 2007

L’attività di Asset Management può assumere caratteri di marcata differenziazione in stretta relazione allo specifico ambito di operatività: ambito consulenziale, ambito SGR (Società di Gestione del Risparmio) ovvero gestione di uno o più Fondi di Investimento Immobiliare, ambito Private Banking, ambito Property Company, ambito operazioni di sviluppo immobiliare.

US – Ufficio Stile | 2007

Per i nuovi edifici (quelli per i quali la richiesta di titolo abilitativo è stata fatta dal 9 ottobre 2005 in poi) l’obbligo di dotarsi dell’attestato di certificazione energetica opera già sin dal 9 ottobre 2006, così che anche le singole unità immobiliari poste in tali edifici, potranno essere trasferite soltanto se dotate del Certificato.

Consulente Immobiliare | 2007

Il problema dell’attuale fase storica: il fenomeno della globalizzazione.

Installatore Italiano | 2007

In questo scenario in continua evoluzione il nostro paese è rimasto a lungo carente e assente per quanto riguarda una organica politica del governo verso lo sviluppo delle nuove tecnologie in Italia.

Installatore Italiano | 2007

Il nuovo Conto Energia, lo strumento legislativo con il quale l’Italia intende favorire lo sviluppo del fotovoltaico, premia le strutture sanitarie che installano pannelli solari.

Progettare per la Sanità | 2007

Introdotto per la prima volta soltanto nel 2003, il Conto Energia rappresenta lo strumento legislativo (Legge 387/2003) con il quale l’Italia intende favorire lo sviluppo del fotovoltaico, incentivarne la produzione e incrementare le installazioni. Dopo numerose modifiche e aggiornamenti, dal 24 febbraio scorso è in vigore il nuovo Conto Energia, che premia gli impianti di piccola taglia e quelli integrati in architettura.

Consulente Immobiliare | 2007

I sistemi di chiusura delle aperture vanno assumendo un’importanza sempre maggiore; questo fenomeno è in relazione alla sempre più avvertita esigenza di sicurezza negli ambienti domestici e nei luoghi di lavoro, ma anche alla crescita del numero delle aperture che occorre gestire in qualunque edificio per porsi in condizioni di sicurezza.

Consulente Immobiliare | 2007

I sistemi di chiusura delle aperture vanno assumendo un’importanza sempre maggiore. Questo fenomeno è in relazione alla sempre più avvertita esigenza di sicurezza negli ambienti domestici e nei luoghi di lavoro, ma anche alla crescita del numero delle aperture che occorre gestire in qualunque edificio per porsi in condizioni di sicurezza.

US – Ufficio Stile | 2007

In questo breve contributo affronteremo prevalentemente le problematiche inerenti gli interventi per il contrasto e l’eliminazione dell’umidità ascendente dal terreno lungo le murature, limitandoci ad alcuni cenni sintetici per quanto riguarda l’isolamento dell’umidità sotterranea.

| 2007