Articoli

Uno dei motivi di maggior lamentela e critica che si registra verso il settore immobiliare è quella di scarsa trasparenza e chiarezza nella definizione dei valori immobiliari.

RE – Real Estate | 2006

L’energia è alla base di qualunque possibile ipotesi di sviluppo e capacità competitiva del nostro paese, ma oggi la situazione è decisamente grave a causa della forte dipendenza energetica dell’Italia dall’estero che raggiunge quasi l’85 % del fabbisogno complessivo.

Consulente Immobiliare | 2006

Uno dei temi-problemi politici di fondo per lo sviluppo economico e la competitività dell’Unione Europea è rappresentato dalla capacità di tutti i paesi membri di sviluppare l’innovazione tecnologica gestionale e più in generale la concorrenza dei mercati. Le scelte in materia di liberalizzazione dei mercati, di antitrust, di creazione di reti infrastrutturali viarie e telematiche a livello europeo si muovono in questa direzione.

Consulente Immobiliare | 2006

In un contesto di mercato globalizzato e sempre più competitivo le imprese tendono inevitabilmente, da un lato a sviluppare metodologie per capire ed adeguarsi sempre più rapidamente agli stimoli della domanda e dall’ altro, a razionalizzare le attività-processi aziendali ed a diminuirne i costi.

Installatore Italiano | 2006

Per una Pubblica Amministrazione il passaggio da una gestione tradizionale dei propri servizi ad una gestione terziarizzata del tipo Facility Management, cioè affidata ad un’unica organizzazione esterna con le modalità tipiche dei contratti denominati di “global service” non è una scelta, né immediata, né facile.

Nuovo cantiere | 2006

Uno dei temi-problemi politici di fondo per lo sviluppo economico e lacompetitività dell’Unione Europea è rappresentato dalla capacità di tutti i paesi membri di sviluppare l’innovazione tecnologica gestionale e più in generale la concorrenza dei mercati.

Soluzioni | 2006

La crescita economica, la riduzione dell’orario di lavoro e l’attenzione crescente verso salute e forma fisica, stanno determinando un notevole incremento della spesa in questo settore e di conseguenza un aumento degli investimenti mirati alla creazione di nuove strutture per il “leisure”.

Consulente Immobiliare | 2006

Tra le innovazioni che hanno determinato il processo di crescita e maturazione del “nuovo mercato immobiliare” un ruolo di primaria importanza spetta agli strumenti finanziari, soprattutto ai Fondi Immobiliari Comuni di investimento e alla cosiddetta “Securitisation”, neologismo anglosassone che sintetizza la più appropriata definizione: Asset Backed Securitisation (ABS) che in italiano possiamo tradurre con i termini di securitizzazione o cartolarizzazione di titoli.

RE – Real Estate | 2006

Il mercato dell’informatica nel nostro Paese è entrato da alcuni anni in una fase di difficoltà e stasi. Un mercato quello delle tecnologie ICT (Information Communication Technology) caratterizzato da una forte capacità di innovazione, che da tutte le fonti istituzionali (Unione Europea in testa) e dalla totalità dei ricercatori e dei centri studi accreditati è individuato come elemento prioritario e strategico per la crescita dell’economia e della competitività di ogni nazione.

| 2006

I sistemi di chiusura delle aperture vanno assumendo un’importanza sempre maggiore; questo fenomeno è in relazione alla sempre più avvertita esigenza di sicurezza negli ambienti domestici e nei luoghi di lavoro, ma anche alla crescita del numero delle aperture che occorre gestire in qualunque edificio per porsi in condizioni di sicurezza.

EsseCome | 2006

In questa sede ci occuperemo della organizzazione fisica del “sistema nervoso” della tecnologia Computer Integrated Building (CIB).

Consulente Immobiliare | 2006

L’attuale scenario economico connotato dal sempre crescente livello di internazionalizzazione presenta delle situazioni radicalmente differenti dai modelli tradizionali di riferimento del “fare impresa”.

Soluzioni | 2006

Il grande mercato dell’ICT da molti anni costituisce un elemento fondamentale dell’economia mondiale tanto da essere determinante sia in senso positivo che negativo, non a caso l’attuale fase di stagnazione si può far risalire al grande flop della “new economy” registrato nei primi anni del nuovo millennio.

Soluzioni | 2006

Progettare per la sanità | 2006