Descrizione Progetto

Sviluppo e valorizzazione degli impianti sportivi

Esempi eccellenti di stadi per il calcio

  • Valentina Puglisi

  • 2017

  • Maggioli Editore – Santarcangelo di Romagna (RN)

Il libro rappresenta la sintesi delle esperienze più interessanti avvenute nel nostro paese per quanto concerne lo sviluppo e la realizzazione di impianti sportivi che sono derivate dall’incontro tra il mondo del Real Estate e le società sportive afferenti alle diverse discipline.

In particolare il testo analizza le modalità tecnico, economiche e finanziare che hanno reso possibile la realizzazione dei progetti e i principali problemi che sono stati affrontati.

Il libro si sofferma sul confronto con alcune delle più importanti iniziative condotte a livello europeo nell’ambito della valorizzazione delle strutture per lo sport con particolare riguardo ai ricavi generati dallo stadio (ticketing, abbonamenti, sky box, ristorazione, shopping, entertainment, naming right, ecc.) e agli aspetti normativi (Legge di Stabilità 2014).

Il passaggio dal modello dell’“impianto costo” a quello dell’“impianto ricavo” rappresenta uno dei principali obiettivi da raggiungere per il sistema sportivo italiano. Negli ultimi anni sono stati molteplici i fattori che hanno rallentato questa fase di transizione, a partire dalla complessità e dalla lunghezza dell’iter burocratico necessario per la realizzazione dei vari progetti, nonché da una effettiva difficoltà di investire in impianti sportivi da parte dei soggetti sia pubblici che privati.