Descrizione Progetto

I sistemi informativi nel settore della gestione immobiliare

Mappatura ragionata dell’offerta di sistemi informativi per la gestione immobiliare

  • Oliviero Tronconi, Barbara Polito, Andrea Ciaramella

  • 1999

  • Il Rostro – Milano

Questo libro offre un quadro organico e dettagliato dell’offerta di sistemi informativi specificatamente verticalizzati nel settore della gestione immobiliare. Esso vuole essere uno strumento di supporto per chiunque debba compiere delle scelte in questo comparto.

La gestione immobiliare nelle sue diverse declinazioni (Facility Management, Property Management, Asset Management), nell’ambito del settore delle costruzioni, rappresenta la novità culturale e di mercato della seconda metà degli anni ’90. Una novità destinata a rivoluzionare, in un breve arco di tempo, le strategie e le modalità fruitive del patrimonio immobiliare strumentale e a reddito del nostro paese.

In questo mercato/scenario dinamico gli operatori, sia della domanda che dell’offerta, sono impegnati a innovare e rafforzare la propria organizzazione. In questa prospettiva, il ruolo che i sistemi informativi rivestono per la strutturazione del complesso delle attività che caratterizzano la gestione immobiliare e, quindi, la qualificazione degli operatori, è sicuramente di importanza strategica.