OPPAL

Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale

Osservatorio fondato nel 2008 che studia e analizza le modalità e i tempi di approvazione dei processi concessori da parte della Pubblica Amministrazione Locale (PAL) italiana. Obiettivo dell’Osservatorio è quello di costituire un punto di riferimento per l’investitore immobiliare ed uno stimolo per le Pubbliche Amministrazioni a migliorare le loro prestazioni, atteso che le capacità di attrarre investitori (e utilizzatori) è uno dei principali parametri della competitività di una città.

Vai al sito

PROPTECH MONITOR

Osservatorio permanente dedicato all’innovazione dei prodotti, servizi e processi del mondo Real Estate

Vai al sito

GRUPPO NAZCA

Esperienze a confronto nelle Partnership Pubblico-Private

Vai al sito

RE-living

Osservatorio permanente dedicato ai modelli innovativi nel campo dell’abitare e dei servizi all’abitare rispetto al mercato (residential market, affordable housing, cooperative living), alla domanda finalizzata a target di popolazione (university housig, senior living, social housing) ai nuovi prodotti (residenzialità tematica, co-living), agli strumenti di gestione.

Working Place – Innovation and Management

Vai al sito

RE Innovation Management

“RE Innovation Management” è un distretto che svolge ricerca sui modelli avanzati di Asset, Facility e Property Management fino anche al Building, Energy e Community Management e offre consulenza scientifica sull’ottimizzazione dei modelli gestionali per le aziende che operano nel settore immobiliare.

ValorizzaRE il Patrimonio Pubblico

“ValorizzaRE il Patrimonio Pubblico” è un’iniziativa per fare rete sulle strategie e gli strumenti per la valorizzazione e la trasformazione del patrimonio immobiliare pubblico.

WaterfrontLab

“WaterfrontLab” è un’iniziativa presentata in occasione dei Saloni Nautici di Genova 2018. L’obiettivo è favorire lo scambio di informazioni e di opportunità fra amministratori pubblici, investitori e imprenditori immobiliari, e operatori del settore nautico nel comune intento di valorizzare aree portuali e coste, senza rinunciare alla tutela del patrimonio ambientale e urbanistico.

BRAVE

Spin Off del Politecnico di Milano

BRaVe è uno strumento che consente di valutare l’efficienza complessiva degli edifici analizzandone tutte le caratteristiche e mettendole in relazione fra loro per formulare giudizi di qualità basati su elementi oggettivi e progettare consapevolmente le attività di riqualificazione.

Ha  l’obiettivo di verificare puntualmente le caratteristiche e le prestazioni degli edifici, individuare le aree sulle quali è possibile intervenire per migliorare le prestazioni dell’edificio; monitorare il livello qualitativo di edifici/patrimoni immobiliari; supportare le decisioni attraverso simulazioni che consentono di verificare le conseguenze degli interventi di valorizzazione.

Il sistema è attualmente sviluppato per: Edifici per uffici (BRaVe Office Building); magazzini porta pallet (BRaVe Logistics); condomini residenziali (BRaVe Condominium).

Vai al sito

Laboratorio GestiTec

Il laboratorio Gesti.Tec, istituito all’interno del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, si occupa dei molteplici aspetti che caratterizzano oggi le dinamiche del settore immobiliare. Il laboratorio può contare sul contributo di circa 15 persone tra professori, ricercatori, dottori di ricerca e collaboratori alla ricerca del Politecnico.

Le attività sono sviluppate su commessa e/o in collaborazione con interlocutori interni ed esterni all’ambito accademico (ministeri, pubbliche amministrazioni, imprese, società, enti pubblici e privati, centri di ricerca, società di servizi, associazioni di categoria, istituti di credito, ecc).

Il laboratorio Gesti.Tec, inoltre, promuove e organizza convegni, mostre e conferenze con la partecipazione di operatori del settore.

Vai al sito